articoli blog_0006_Composizione livelli 7

Professore in… impresa!

Prof. Frezza Ruggero: vent’anni di insegnamento agli universitari della facoltà di Ingegneria Elettronica di Padova gli hanno fatto maturare la consapevolezza che l’elemento di partenza su cui si costruisce una impresa è il patrimonio di conoscenza dell’individuo. Tanti sono stati i ricercatori con cui ha collaborato alla nascita di nuove idee e tecnologie, e da qui il suo ammirevole desiderio di sostenere questi giovani nel realizzare le loro ricerche in prodotti vendibili sul mercato.

Ecco come è nata M31, oggi realtà italiana di incubazione e accelerazione di nuove imprese (soprattutto di contenuto tecnologico), di cui sostiene in parte il capitale di rischio assieme agli altri fondatori, e le supporta sino al raggiungimento della loro indipendenza sul mercato, non solo nazionale. Infatti, M31 ha all’attivo prestigiosi risultati oltre oceano.

http://www.m31.com/posts/75-ruggero-frezza-di-m31-riceve-il-premio-volpato-menato?locale=it

Per chi mi segue da lungo tempo, sa che sono altrettanto convinto che, in generale, incentivando la libertà di espressione e la condivisione di nuove idee si possono identificare tante opportunità di business.

Rispetto il pensiero di chi replica che ognuno deve fare un solo mestiere per farlo davvero bene, e che se nasci professore è difficile tu possa diventare imprenditore, tuttavia questa credenza, che ci ha convinti per diversi anni, oggi suona come qualcosa di non più attuale.

Saremo mossi dall’abbondanza accumulata ma che non ci basta, oppure dalla fatica di acquistare beni di qualità a prezzi compatibili con gli stipendi erogati, o dal desiderio di dare valore alle nostre giornate: di fatto, a qualsiasi estrazione professionale uno appartenga, sentiamo di avere anche noi qualcosa da esprimere, e soprattutto da costruire.

Quando ho occasione di ascoltare i racconti di lavoratori dipendenti anche over quaranta, colgo il loro entusiasmo davanti alla prospettiva di poter avviare un progetto che nasca da una loro idea… ma spesso incontro anche il loro timore del cambiamento, di ciò che è nuovo.

Credo che possiamo prendere ispirazione da chi ha già intrapreso una via simile alla nostra: puntiamo al successo, ma desideriamo costruire un valore personale oltre a quello economico. Pensate a Marzia Bisognin, 22 anni e Youtuber italiana più famosa al mondo che vive con i suoi video blog.

http://www.booktribu.com/it/dalla-redazione/il-personaggio-del-mese-anche-cutiepiemarzia-la-youtuber-italiana-pi%C3%B9-famosa-al-mondo-sogna-la-letteratura

Davanti a una montagna lo scalatore comincia sempre la sua impresa con un semplice passo in avanti, e così anche noi possiamo partire dalla semplicità di una intuizione, da un bisogno o da un desiderio. Ogni nuovo progetto è una potenziale opportunità economica; i mezzi per documentarci, studiarlo, costruirlo, arricchirlo, condividerlo e presentarlo al mercato sono ormai svariati: troverete quelli più adatti a voi.

Buona fortuna, buon lavoro e se desiderate condividere… #tidicolamiaidea