IL CONTROLLO DI PROCESSO NELL’INDUSTRIA E NEI SERVIZI

La formazione consente ai partecipanti di conseguire i seguenti obiettivi:

      • la progettazione di un processo a partire dalle attese dei Clienti interni ed esterni al processo stesso: la condizione base per soddisfare sia i fruitori del prodotto o del servizio, sia l’Imprenditore sia il personale

      • lo studio della relazione fra attese dei Clienti e dell’Imprenditore, e caratteristiche sostitutive del prodotto: sintesi delle metodologie di Process Management e di Quality Function Deployment, strumenti di base per la progettazione del Processo e del suo Controllo

      • l’individuazione degli indicatori di efficacia e di efficienza dei processi

      • la conoscenza dei passi necessari alla progettazione del controllo di processo:
            • come individuare i processi da mettere sotto stretto controllo per assicurare il rispetto degli indicatori di efficacia ed efficienza
            • come individuare i fattori critici da porre sotto controllo
            • come organizzare, controllare e gestire il controllo dei processi tecnici e amministrativi: i principali strumenti di controllo di un processo (procedure semplici ma efficaci e seguite, carte di controllo, piani di campionamento, misura della process capability)
            • come gestire i rilievi emergenti dal controllo del processo.

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