STARTUP YOUR IDEA

Una Startup è come un’isola su cui tutto è da costruire, e lo Startupper è il navigatore che approda su quest’isola sperando di trovare le ricchezze che non ha trovato in nessun altro posto. Ma è un’isola: se non è il nuovo imprenditore a portare ciò che gli occorre, non vi troverà altro se non se stesso e la propria idea.

Per le Wanna-be-a-Startup lo spazio Coach Your Project propone un metodo di lavoro che può condurre fino allo stadio che precede la costituzione. Per le Startup già costituite che riscontrano le prime difficoltà nello sviluppo di impresa il metodo è differente.

Questa fase vede come protagoniste le competenze di business e la difficoltà a reperirle sul mercato a costi accettabili.

La competenza manageriale diviene centrale nella preparazione e realizzazione dei meccanismi operativi, e nella finalizzazione dei piani. Alla stessa maniera per cui una nuova impresa non può fare a meno di risorse economiche e di competenze tecniche, allo stesso modo non può fare a meno di una solida esperienza nella realizzazione e conduzione di un business.

Quali sono le domande più frequenti che gli Startupper pongono nella fase successiva all’avvio?

  • Se non troviamo i soldi saremo costretti a chiudere. Potete presentarci qualcuno?
  • Se non troviamo un’idea dovremo rinunciare a quanto abbiamo realizzato. Avete un modello di business alternativo da suggerirci?

Continuare a lavorare sulla genesi di una idea o sulla ricerca di un finanziatore è lavorare sugli effetti, non sulle cause. È qui che interviene la competenza di business: chi ha esperienza sa come lavorare sulle cause e modificare dunque gli effetti in modo tale da generare le risorse necessarie, idee – finanziamenti – clienti, necessari per far decollare la nuova impresa.

Inviaci email

Copyright - Business Athletics di Emilio Alessandro Manzotti - Via Guelfa 5, 40138 Bologna P.Iva: 02617710351
Privacy Policy