IL QUALITY FUNCTION DEPLOYMENT: FORMARE LA RICERCA ALLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI

Il percorso formativo fornisce le metodologie necessarie per:

    • valutare il possesso di conoscenze, e stimare costi e tempi, per lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi proposti dall’Alta Direzione o dall’Area Commerciale, o per un radicale remaking di quelli esistenti
    • valutare il grado effettivo di innovazione, di risposta alle attese del mercato e di competitività sui costi del nuovo prodotto, per valutare volumi e prezzi di vendita ipotizzabili dall’Area Commerciale per il nuovo prodotto/servizio
    • decidere, coerentemente con le valutazioni di cui sopra, se lanciare o meno il progetto di realizzazione di “un solo prototipo” (quello della soluzione progettuale ottimale) per accertare se il nuovo prodotto risponderà alle effettive attese (esplicite, implicite, attraenti) del mercato
    • ridurre di conseguenza costi e tempi di sviluppo, avendo una più elevata probabilità che il nuovo prodotto soddisfi le attese di mercato, anche quelle di potenziale attesa del cliente.

La metodologia oggetto della formazione comprende:

    • l’illustrazione delle fasi di studio “a tavolino” del nuovo prodotto:

      • pianificazione: dalla definizione di Che cosa si vuole ottenere, a Come rispondervi con il nuovo prodotto/servizio, comprendendo i costi, i tempi e le probabilità di successo
      • progettazione: Come ottenere quanto pianificato: con quale tecnologia, comprendendo la preparazione di disegni e specifiche dei componenti il prodotto
      • preparazione della produzione: Come ottenerlo a livello industriale, Come assicurare l’ottenimento nel tempo di quanto progettato, la progettazione dei processi e del controllo dei processi e del prodotto
      • produzione iniziale: preparazione del personale  per la realizzazione del prototipo

    • l’illustrazione dei passi necessari per ottenere il necessario coinvolgimento, nel progetto di sviluppo, dei Responsabili dei vari settori aziendali
    • la formazione sulle tecniche per gestire sia le valutazioni sia la decisione di realizzazione di un prototipo
    • la ripresa di concetti e tecniche di problem solving , FMEA, ecc. per assicurare, in fase di progettazione, che i nuovi prodotti/servizi non presentino i problemi evidenziati da quelli esistenti.
Copyright - Business Athletics di Emilio Alessandro Manzotti - Via Guelfa 5, 40138 Bologna P.Iva: 02617710351
Privacy Policy